E' una soluzione per la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI), che consente all'operatore di poter verificare se ha indossato corrattamente i DPI necessari al profilo di lavoro da eseguire, e se li mantiene correttamente installati fino alla fine dell'attività.

Il sistema usa come strumento uno smartphone e dei tag attivi Bluetooth Smart appositamente ingegnerizzati applicati ai diversi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). All'inizio della sua attività l'operatore effettua l'autenticazione ed imposta il profilo di attività da eseguire: in base al profilo prescelto il sistema verifica che l'operatore abbia indosso la dotazione di DPI richiesta, e che la mantenga operativa per tutta la durata dell'attività, registrando in un log tutti gli eventi.

Web application SafeJob in Cloud - destinata a amministratori, supervisori e centro di controllo

  • Gestione lavoratori, elenco DPI, profili di lavoro con lista DPI obbligatori associati
  • Gestione allarmi
  • Visualizzazione dati storici e statistiche

App mobile SafeJob - per SmartPhone in dotazione ai lavoratori

  • Autenticazione dell'utente e selezione del profilo di lavoro
  • Verifica dei DPI previsti e inibizione dell’inizio lavoro se la dotazione risulta incompleta
  • Funzione di allarme sonoro nel caso di mancata rilevazione dei DPI previsti
  • Possibilità per l’utente di escludere o aggiungere particolari DPI
  • Tasto di emergenza per l’operatore (nel caso di situazioni di difficoltà, viene inviato un allarme via SMS che contiene anche indicazioni sulla posizione geografica del lavoratore permettendo una rapida localizzazione e l’intervento dei soccorsi)
  • Invio eventi/allarmi in tempo reale ad una infrastruttura centrale (SOC)